BlackMiele - Il Forum Alternativo...
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

BlackMiele - Il Forum Alternativo...

Dark, Punk, Gotico, Metal, Hip Hop, Musica, Incontri e passioni questo è il mondo alternativo di blackmiele.....
 
GalleriaBlackMieleIndiceUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Religione - opinioni

Andare in basso 
+4
CroceNera
DarkLady
Slap Jack
Darkfear93
8 partecipanti
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Slap Jack

Slap Jack


Numero di messaggi : 551
Età : 32
Localizzazione : San Leo Bastia ( PG )
Data d'iscrizione : 08.03.08

Religione - opinioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Religione - opinioni   Religione - opinioni - Pagina 2 Icon_minitimeGio Giu 26, 2008 8:16 pm

DarkLady ha scritto:
ma avere fede è:mettere da parte la ragione.
appunto , la ragione per me ( e per dark ) è fondamentale , senza quella ci sarebbe poco di reale .
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/epa27
BlackMiele
Admin
BlackMiele


Numero di messaggi : 299
Localizzazione : Torino/Palermo
Data d'iscrizione : 06.10.07

Religione - opinioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Religione - opinioni   Religione - opinioni - Pagina 2 Icon_minitimeGio Giu 26, 2008 9:07 pm

Direi che questo topic vi sta abbastanza appassionando....E' da notare e fa riflettere il fatto che non vi "vedo discutere" su tematiche ineerenti ad esempio la musica o altro.. la cosa cmq mi fa piacere perchè affrontate con passione temi decisamente più seri.

Bè a questo punto e in riferimento al topic vi dico che io mi avvicino molto alla "scuola di pensiero" del Deismo

Il Deismo sostiene che la ragione basta a giustificare la presenza di un Dio o un'entità superiore nell'universo, considerando di fatto ogni forma di religione e di fede un'inutilità pratica. Per i deisti Dio non interviene nelle faccende umane (non interviene nelle questioni morali) ma si limita solo a garantire il corretto funzionamento del mondo naturale.
In generale, i deisti sostengonoo che la credenza religiosa (talvolta denominata religione naturale) è intrinseca all'individuo, oppure accessibile mediante l'esercizio della ragione, ma negano validità alle affermazioni religiose fondate sulla rivelazione o sull'insegnamento specifico di qualche Chiesa.

Per maggiori dettagli cercate su Wikipedia.....

Ciao a tutti
Torna in alto Andare in basso
http://blackmiele.com
Darkfear93

Darkfear93


Numero di messaggi : 124
Età : 30
Data d'iscrizione : 29.12.07

Religione - opinioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Religione - opinioni   Religione - opinioni - Pagina 2 Icon_minitimeVen Giu 27, 2008 6:22 pm

In altre parole, un Dio che ha inventato le leggi della fisica e s'è andato a fare una vacanza.

Citazione :
Il Deismo sostiene che la ragione basta a giustificare la presenza di un Dio o un'entità superiore nell'universo

sul serio la ragione basta? Vorrei tanto capire come.

In un certo senso ammetto anche io di essere religioso, nel senso che la maestosità della natura e del cosmo mi stupisce. Ho il pensiero che possa esistere un'entità non materiale superiore e per ciò non posso che provare altro che ammirazione (da non confondere con adorazione). Siamo ancora ben lontani da poterne affermare l'esistenza razionalmente ma devo ammettere che talvolta quasi percepisco l'esistenza di questa entità. Purtroppo però, penso che sia la mia fantasia, o la mia paura, a causare tali pensieri, e non la mia ragione.

La sensazione più bella che possiamo provare è il mistero, non andiamo a conclusioni poco probabili pur di riempire i vuoti della nostra ignoranza. Piuttosto, mettiamo in evidenza che siamo tutti degli ignoranti. Very Happy

Concordo con Slap, l'importante è la ragione.

Citazione :
ma avere fede è:mettere da parte la ragione.
Parliamo sempre di "Dio", che secondo te dovrebbe essere il nostro creatore. Ci ha dato la ragione, ma vuole che la mettiamo da parte quando si tratta della sua esistenza. Perchè l'ha fatto? Se sai rispondermi, buon per te. Io, con la ragione che mi ha dato il tuo "Dio", penso che questo "Dio" non esista. E, sinceramente, penso che sia stato stupido a poterci permettere di mettere in dubbio la sua esistenza. Perchè l'ha fatto? Ancora, se sai rispondermi, buon per te.
Torna in alto Andare in basso
psicocaos




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.09.08

Religione - opinioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Religione - opinioni   Religione - opinioni - Pagina 2 Icon_minitimeSab Set 13, 2008 7:45 pm

Ciao a tutti...
Mi sono iscritta per partecipare a questa discussione anche se non ho ancora esplorato il vostro forum, spero che questo non sia un problema... Prometto che mi documenterò! Wink

Devo partire dalla premessa che chi mi conosce dice di me che abuso della ragione e della logica, purtroppo a scapito, a volte, della "magia" che può stare dietro alle cose.
Naturalmente, essendo italiana nata da italiani, ho ricevuto un'educazione cattolica e sono battezzata, cresimata e tutto il resto, però non credo in nessuna delle promesse che ho fatto per ricevere i sacramenti, anzi mi sono strenuamente opposta alla cresima (quando ho iniziato a capire) perchè penso di aver preso in giro qualcuno di cui ho rispetto: chi ci crede davvero.
Perchè in un certo senso ho giurato il falso al cospetto di qualcuno che IO credo non esista, ma in cui milioni di persone credono, e per cui milioni di persone hanno lottato, sofferto, anche perso la vita.
Ho visto tante volte la fede fare del bene, intendo i visi di persone che pregando o affidandosi a "Dio" tornavano sereni dopo anni. Persone che in momenti di disperazione si sono convertite, o hanno riscoperto la loro fede sono ben felici di questo. Non penso che siano tutti irragionevoli oppure tutti creduloni, anche perchè, parliamoci chiaro, (se c'è) dio non mette mano a niente, siamo sempre noi che facciamo tutto da soli, lui al limite ci è di sostegno, percui penso ci si possa aggrappare a tutto, fare uso di qualsiasi strumento per restare a galla. Per qualcuno questo strumento è la musica, per qualcuno un amore, per altri mille altre cose, per tanti è la religione, e tanto di cappello...
Io forse ho qualcosa da invidiargli, perchè sono la classica "se non vedo non credo" e non avrei la forza di aggrapparmi a qualcosa tipo la fede. Io devo ancora trovarlo quel qualcosa, quell'appiglio. Fortunati i credenti in un certo senso...

In generale mi ritengo atea, sono (quasi?) convinta che non esista nulla di sovrannaturale... Piuttosto penso che ci siano molte cose che non siamo ancora in grado di spiegarci, ma non qualcosa di vago e astratto superiore al tutto. Però penso anche che non sia la mia la posizione più corretta, ma quella dell'agnosticismo, che è secondo me la razionalità fatta teoria religiosa. (è comunque un'opinione, ma la vedo migliore)
Alla fine: io dico che non esiste niente, mia nonna dice che esiste Dio, nessuna delle due ha prove a suo favore, quindi faremmo tutte meglio a rassegnarci al nostro non poter avere risposta, alla nostra piccolezza di fronte a una cosa cosi grande.
Allo stesso tempo penso che sia un pò un "lavarsene le mani" una "non-presadiposizione" quella di un agnostico, ma certamente la cosa più saggia.

Secondo me la religione ha avuto i suoi buoni perchè un tempo: c'era bisogno di impartire lezioni di morale, di dare ordine alle vite, serviva un motivo per arrivare quanto più possibile puri alla morte, un motivo per avere rispetto nei confronti del potere (la chiesa), e servivano delle risposte a tanti perchè, al perchè dei dolori, della sfortuna, della morte...
E la religione è servita a tutto questo.
E' stato un placebo, un ottimo placebo. Se ci pensiamo è tutto calcolato, dio è buono ma ci ha puniti con dolori e col "sudore della fronte" per una nostra colpa, il peccato orignale, ergo: meglio non provocarlo troppo! Che possiamo fare per non provocarlo? I dieci comandamenti, le preghiere, la chiesa e tutto il teatrino che conosciamo benissimo.
Lo hanno capito già tanti prima di noi, pensate a Lucrezio "la paura ha creato gli dei"... Però la religione non si è mai spenta, perchè non aveva ancora dei degni successori, nessuna alternativa poteva reggere il confronto.
Oggi i tempi sono cambiati, la scienza è progredita, ora abbiamo spiegazioni nettamente più valide a tanti di quei perchè, il mondo si è disincantato, non ci crede più alla favoletta di adamo ed eva e di tutta la loro discendenza...
Secondo me è un bene aver aperto gli occhi.
Ma vedo anche che tutta questa consapevolezza, il sapere che non ci sarà un giudizio, che nessuno ci punirà in maniera eterna (e stendiamo un velo pietoso sulla legge, soprattutto quella italiana), ci sta lentamente ed inesorabilmente conducendo all'autodistruzione.

Allora meglio consapevoli e razionali, ma minacciati dal mondo, oppure meglio plagiati e creduloni, ma tutelati dall'alto???
Purtroppo non si può tornare indietro dal disincanto, almeno per quanto mi riguarda. (Poi c'è anche chi ce la fa...)
Ma ho la speranza che questo forgerà persone migliori: ora tutto è confuso, tutto è un pò bene e un pò male, è più difficile districarsi ma è maggiormente formativo.

Ma non saremo mai totalmente indipendenti dalla religione. Lei ci detta ancora il passare degli anni, ci comanda le ferie, ci insegna a parlare (ci sono mille parole che implicano la religione, basta pensare alla riANIMAzione, termine prettamente medico, eppure...)

Comunque basta, mi sa che mi sono fatta prendere un pò troppo la mano... Ma mi andava di esprimermi e ho avuto l'impressione di poterlo fare qui. Potrei continuare per ore credo ma mi fermerò.

Accetto qualsiasi critica o approvazione, anzi leggerò con piacere. Smile
Ciao!!!

Sara
Torna in alto Andare in basso
BlackMiele
Admin
BlackMiele


Numero di messaggi : 299
Localizzazione : Torino/Palermo
Data d'iscrizione : 06.10.07

Religione - opinioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Religione - opinioni   Religione - opinioni - Pagina 2 Icon_minitimeSab Set 13, 2008 8:07 pm

Ho letto tutto con attenzione.... non mi pronuncio in merito...

ma devo dire che sono veramente contento che tu sia in questo forum....

Ciao e a presto

BlackMiele
Torna in alto Andare in basso
http://blackmiele.com
Darkfear93

Darkfear93


Numero di messaggi : 124
Età : 30
Data d'iscrizione : 29.12.07

Religione - opinioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Religione - opinioni   Religione - opinioni - Pagina 2 Icon_minitimeSab Set 13, 2008 9:21 pm

Ciao Sara, benvenuta, bel nome.
Da agnostico posso dirti che concordo al 100% su tutto quello che hai scritto. L'unica cosa che vorrei mettere in discussione è quando dici "essere agnostici è come una non-presadiposizione". Penso che ciò sia assolutamente irrilevante, perché come dici tu è la scelta più saggia. E comunque non è affatto male essere agnostici o atei, questo dobbiamo dirlo!!!
Torna in alto Andare in basso
psicocaos




Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 13.09.08

Religione - opinioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Religione - opinioni   Religione - opinioni - Pagina 2 Icon_minitimeDom Set 14, 2008 2:00 am

Si darkfear, senz'altro si...
In quel passaggio non sapevo bene come esprimermi, infatti ho messo tutto tra virgolette. Intendevo dire che rassegnarsi a non potersi pronunciare sulla esistenza o non esistenza di dio è la cosa migliore, visto e considerato che nè l'una nè l'altra posizione possono elencare prove che le confermino, però in generale io vivo la non presa di posizione rispetto ai grandi argomenti come un "tirarsi indietro". Ma penso che, almeno nel merito della religione, per tutte le ragioni che abbiamo detto, sia l'unica soluzione saggia!
Torna in alto Andare in basso
Slap Jack

Slap Jack


Numero di messaggi : 551
Età : 32
Localizzazione : San Leo Bastia ( PG )
Data d'iscrizione : 08.03.08

Religione - opinioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Religione - opinioni   Religione - opinioni - Pagina 2 Icon_minitimeSab Set 20, 2008 6:26 pm

Hai presentato delle ottime proposte ( e perlomeno hai avuto la pazienza di scrivere tutta quello ) ma se c'è una cosa che penso è che un essere umano dovrebbe riuscire a sostenersi su se stesso per poter definisrsi tale

la forza di volontà sposta le montagne e taglia i mari
Torna in alto Andare in basso
http://www.myspace.com/epa27
Contenuto sponsorizzato





Religione - opinioni - Pagina 2 Empty
MessaggioTitolo: Re: Religione - opinioni   Religione - opinioni - Pagina 2 Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
Religione - opinioni
Torna in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
BlackMiele - Il Forum Alternativo... :: Off-Topic :: Di tutto e di più....-
Vai verso: